Analisi

Laboratorio
di analisi ambientali

Sviluppo di tecniche analitiche innovative per il settore alimentare e ambientale e loro validazione.

Il laboratorio è costantemente impegnato in attività tecnico -scientifiche nei settori alimenti, ambientale, e non food, finalizzate allo studio di nuove metodologie analitiche.

L’attività di Ricerca e sviluppo si occupa di:

Analisi Chimiche e microbiologiche;

› Miglioramento, sviluppo e messa a punto di metodi analitici, secondo le linee guida e norme internazionali;

› Aggiornamenti continui sui più recenti avanzamenti tecnologici in via di sviluppo nell’ambito delle tecnologie di processo, in modo da tradurre in realtà operativa le più moderne acquisizioni scientifiche nei vari settori di competenza.

Bioremediation

Il biorisanamento è una tecnologia di bonifica ambientale basata sul metabolismo microbico di determinati microrganismi in grado di biodegradare o detossificare sostanze inquinanti.

È una tecnologia di bonifica efficace e versatile, applicabile in situ (senza rimuovere la matrice ambientale contaminata) o ex situ (con la rimozione e il trattamento della matrice contaminata in un’area dedicata all’interno del sito). Le tecnologie di biorisanamento sono efficaci sulle più diffuse contaminazioni ambientali.

Le principali tecnologie di bonifica basate sul biorisanamento sfruttano l’azione di microrganismi già presenti nelle matrici ambientali inquinate.

UniverLab si occupa dello sviluppo, della produzione e della commercializzazione di tecniche analitiche avanzate per la determinazione di contaminanti e crea biotecnologie per l’attività di bonifica ecosostenibile e per il biorisanamento di falde acquifere inquinate.