Bonifiche di matrici ambientali

Bonifiche di matrici ambientali


UNIVERLAB ha sviluppato delle tecnologie proprietarie per la decontaminazione di siti inquinati da idrocarburi attraverso sistemi “in situ” che utilizzano la capacità assorbente del Carbone attivo.

Attualmente, la contaminazione del suolo da idrocarburi, originata dalle attività del settore petrolchimico, è uno dei principali problemi ambientali. Perdite involontarie nell’ambiente possono causare danni a lungo termine sia nel suolo sia nella falda acquifera sottostante e l’accumulo di queste sostanze inquinanti negli animali e nei tessuti vegetali è indissolubilmente legato alla salute umana.
Le tecniche convenzionali comunemente utilizzate per il risanamento di suoli contaminati e delle acque di falda sono molto costose e non portano alla completa degradazione degli agenti contaminanti.

Alla luce delle normative ambientali, sempre più stringenti, si è quindi creata un'enorme richiesta di mercato di tecnologie che permettono una maggiore efficienza economica delle operazioni di bonifica ambientale.
BIOCARB-PLUS è un innovativo prodotto a base di carbone attivo, che una volta immesso nel terreno o nella acque di falda inquinate, consente la decontaminazione delle stesse da idrocarburi.
BIOCARB-PLUS rappresenta una tecnologia avanzata ed estremamente innovativa di bonifica “in situ” che permette la sua utilizzazione senza rimuovere la matrice inquinata, risultando così risolutiva per contaminazioni di idrocarburi di suolo e acque di falda, senza dover ricorrere a tecniche più invasive e costose.


Richiedi informazioni